lunedì 23 marzo 2020

Questo matrimonio non s'ha da fare

Titolo con citazione colta. Rilevando che si trovano tutti in Lombardia i luoghi in cui Manzoni ambienta il suo romanzo, dal paesino senza nome dei due protagonisti, che si trova non distante da Lecco sul lago di Como, a Monza, Milano, Bergamo. 
Quelli cittadini (in particolare Milano) sono descritti come luoghi malsani, caotici, dominati da egoismo e reciproca diffidenza. In quell'epoca in Lombardia imperversava quella che è passata alla storia come la peste manzoniana che durerà due anni, dal 1629 al 1633. 
Mentre ai giorni nostri... anche!



Non ho potuto esimermi pure io dal fare questo paragone quando abbiamo deciso ufficialmente di abbandonare i preparativi delle nozze.
Il corteo nuziale avrebbe sfilato in quella che chiamiamo La Serra, un lungo corridoio vetrato su cui affacciano tutti gli ambienti comuni. Il matrimonio civile si sarebbe celebrato sulla pedana tra gli alberi, il messo comunale era disposto a salire apposta dal paese per l'occasione.
Erano tempi non sospetti quando i futuri novelli passarono da queste parti e decisero che sarebbe stato molto bello riunire le loro famiglie in questo luogo, per vivere tutti assieme un fine settimana di festa, a contatto con la natura.
I preparativi avrebbero dovuto iniziare proprio in questi giorni, ogni angolo della struttura sarebbe stato tirato a lucido, le stanze pronte per accogliere gli invitati, i posti segnati sui tavoli del salone sistemati a ferro di cavallo, la dispensa in subbuglio per il ricovero degli alimenti, la cucina in fermento per la preparazione delle pietanze, i vini del consorzio avrebbero innaffiato il tutto, con il pane nuziale cotto nel forno a legna e servito dagli sposi durante il banchetto. Sul finale la torta da servire nel pergolato esterno avrebbe completato il banchetto.

Insomma era tutto perfetto nelle intenzioni... prima che accadesse l'imprevedibile!

2 commenti:

  1. guarda che sincronismo... tu pubblicavi questo post e intanto io ti spedivo l'email...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vista :) eh sai com'è in campagna le cose sembrano più lievi... per ora!

      Elimina

I commenti sono graditi quando vengono espressi in modo maturo e costruttivo.