lunedì 10 febbraio 2020

Di notte è un'altra cosa



Di giorno il panorama dal terrazzino è piacevole, perfino la catapecchia casupola dei vicini sembra accettabile nella sua incompletezza.
Ma di notte le cose cambiano, l'altra sera nel buio totale, inframezzato solo da pochi raggi di luna che filtravano da una nuvolaglia cupa e capricciosa per poco mi prende un infarto.

Rientravo nel silenzio, dopo una serata con amici, piacevolmente lieta ed alcolica, complici un paio di bicchieri del buon vinello locale che il Generoso del consorzio ci aveva portato; insomma ero in quella beatitudine che quasi il freddo non lo sentivo, quando ho udito dei rumori di passi, ho pensato subito ai cinghiali, che hanno preso l'abitudine di sgrufolare in una parte di terreno ricca di lombrichi e ghiande, invece mi sono trovato a guardare quasi negli occhi delle pupille bianche enormi, mentre qualcosa nel buio spezzava rami e arbusti; ho provato la stessa impressione che deve aver avuto Harry Potter quando è finito nella foresta proibita a cercare unicorni e si è trovato di fronte Voldemort.
Per fortuna non era ColuiCheNonDeveEssereNominato, in compenso ho conosciuto due daini. Ci siamo studiati per qualche secondo, poi loro più spaventati di me hanno pensato bene di galoppare altrove ed io ho pensato bene di accelerare il passo, arrampicandomi sulla scaletta del terrazzino con la stessa velocità di un leprotto.
A completare la situazione è intervenuto anche GattOtto che era in cerca di un lido sicuro per la notte e voleva scroccare una manciata di croccantini ed ha ritenuto utile sfrecciarmi tra le gambe mentre aprivo la porta.
A quel punto la sbronza mi era passata completamente e pure il freddo.

3 commenti:

  1. mentre leggevo mi è apparsa la volta celeste in una sera d'estate... un bagno di stelle e di buio come credo sia quasi impossibile vedere altrove...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senza inquinamento luminoso il cielo diventa uno spettacolo, prima o poi dovrò fare una ricerca sul riconoscimento delle costellazioni

      Elimina
    2. eh, io ho cercato un coso che proietta sul soffitto lo spesso re del cielo stellato e le costellazioni per la nipotina grande...: 180 euro.
      ho ripiegato su un coso di plastica forato con delle stelline e una lampadina dentro (20 euro).
      kantù è stata entusiasta, io un po' rammaricata anche pensando che forse neanche vedrà mai un vero cielo stellato dal vero.

      Elimina

I commenti sono graditi quando vengono espressi in modo maturo e costruttivo.