La casa sull'albero è stata una delle maggiori attrattive del luogo per moltissimo tempo, vuoi per la novità della sua ubicazione, per l'accuratezza con cui era costruita e per le soluzioni costruttive rispettose della natura. Ed in questo periodo di forzata permanenza in casa, in cui per uscire dal cancello della proprietà occorre un'attestazione di comprovata esigenza, un soggiorno del genere potrebbe risultare oltremodo piacevole, se pur obbligato in uno spazio ristretto. Ma c'è anche da dire che pure uscendo è difficile imbattersi nella folla.
Di questa amena casetta ne parlo al passato perché oggi non esiste più, lo scorso anno un incendio dovuto all'imperizia del suo ultimo abitante l'ha distrutta.
La struttura in legno e paglia, coibentata con lana di pecora e argilla ha fatto da innesco ad un incendio che ha visto impegnati nello spegnimento tutti i residenti ed anche una squadra di vigili del fuoco saliti dal paese. A quello che si racconta le fiamme hanno visitato questi luoghi per più di una volta, al punto che verrebbe da pensare che ci sia un qualche karma particolarmente fragile in fatto di fuoco.
Ovviamente si parla di ricostruirla, com'era dov'era dicono in molti. L'albero che la ospitava ha resistito al fuoco e tolti un paio di rami oramai secchi, sta riprendendo vigore. Per parte mia lascerei perdere, trovando soluzioni altrove, sarà che nella mia concezione di rispetto della natura gli alberi vanno lasciati in pace e non appesantiti con costruzioni e piattaforme.
dici che hai voce in capitolo?
RispondiEliminaqui ci sono voluti 15 anni e numerosi nuovi arrivi prima di venire considerata quasi paesana con diritto di parola:)
visti i tempi e la disponibilità finanziaria credo che sarà già una conquista riuscire a rimuovere i detriti
Eliminache per altro fanno da ricovero agli animali e agli insetti del bosco... a me invece mi sa che mi tocca iniziare a scavare la fossa per la micia... che ormai si trascina sulle gambe è tutto pelo irsuto e non ha neanche più la forza di miagolare.
Eliminaperò mangia ancora con appetito, svolge le funzioni fisiologiche regolarmente e non manca mai di accogliermi con un sorriso...