lunedì 8 giugno 2020

Sì viaggiare, evitando le buche più dure...

...senza per questo cadere nelle tue paure,
gentilmente senza fumo con amore, 
dolcemente viaggiare,
rallentare per poi accelerare,
con un ritmo fluente di vita nel cuore,
gentilmente senza strappi al motore.
 ♪ ♬♫♪


Ho sempre odiato Battisti, davvero non lo sopporto, ma il testo di questa canzone rappresenta l'eccezione. 
Detto questo ho affrontato il viaggio con stoica rassegnazione, attraversato da vari e cupi pensieri, con addosso una malavoglia che difficilmente mi toglierò nelle prossime settimane, forse ci vorranno mesi. Mi sono sentito in fuga, poi in esilio, poi non lo so nemmeno io. 
Dopo la notizia della morte di Marta credo che una parte del mio mondo si sia incrinata.

- Non approfittare di questo lutto per sentirti infelice! 
Mi ha avvertito Max. 
[Quel gran genio del mio amico] ♪ ♬♫♪

E se invece lo facessi? Sarebbe da cinico? Gli ho risposto.
[Con coraggio, gentilmente, gentilmente] ♪ ♬♫♪ ♫♬

Vedere le stazioni semivuote mi è stato utile, non avrei tollerato nemmeno una ciarliera quanto improvvisata, ma sgradita compagnia di viaggio. Meglio così. 
[Scinderesti poi la gente, quella chiara dalla no] ♪ ♬♫♪ ♫♬♪

Rientro, a sistemare le mie faccende, per un tempo che non so, in una città che mi è divenuta estranea. 
Mi consolo pensando che ho passato di peggio e ne sono uscito.
[E tornare a viaggiare...] ♪ ♬♫♪ ♫♬♪ ♫♫



4 commenti:

  1. adesso spieghi tutto daccapo sulle cose che stanno dietro perché temo di aver capito cosa intendi.
    comunque, qualsiasi cosa sia, se ne ancora l'opportunità compra il biglietto di ritorno e usalo al più presto (diversamente, a me fa piacere parlarne di persona).
    in questo momento genova resta solo l'idea di quel che era, dubito che riesca a confortare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Genova è un abisso... per il resto devo elaborare, ora ho solo voglia di silenzio.

      Elimina
  2. Pier hai cambiato blog?
    Mi dispiace per la tua amica, era giovane?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che domanda, come vedi scrivo in questo ....
      Marta aveva 42 anni, e lascia due figli alle soglie dell'adolescenza, questa la cosa più dolorosa di tutta la faccenda.

      Elimina

I commenti sono graditi quando vengono espressi in modo maturo e costruttivo.