lunedì 9 dicembre 2019

Prova d'inverno a EducatingHill

Nell'ora di pranzo arriva il diluvio, il temporale mi ricorda che l'autunno delle piogge è iniziato anche da queste parti. Qui in collina c'è un clima temperato mediterraneo, con precipitazioni spesso copiose soprattutto in primavera; ma anche la fine d'autunno si è rivelata piuttosto piovosa, forse a compensazione di una siccità estiva che quest'anno è stata particolarmente fastidiosa e si è protratta per gran parte del mese di ottobre, con buona pace del livello del laghetto che non si è mai visto così basso ed ha mostrato tutta la fragilità del sistema di fitodepurazione.

Sulle temperature invece non saprei, sono abituato al clima della costa ligure dove gli inverni sono miti ed i giorni di tramontana fastidiosissimi ma rari. La cosa più insopportabile è l'umidità, che penetra nelle ossa. Continuo a pensare che la città, con i suoi palazzi, il cemento e l'asfalto che ricoprono ogni superficie sia una sorta di camera stagna dove il suolo non respira ed ogni goccia d'acqua scivola via, lasciando un suolo arido, buono solo per far crescere qualche erbaccia stentata, ma che in qualche modo mitiga gli effetti dell'inverno.

L'unico modo per fermare l'umidità è quello di usare vestiti di lana, il sintetico è spesso un palliativo. Avevo abbandonato i maglioni di lana per motivi di praticità di lavaggio, e adesso li ho recuperati con piacere, quando fa freddo anche la lana più ruvida appare gradevole. Ricordo che Max la consigliava in quanto il tipo di composizione non assorbe l'umidità, a differenza del cotone e di altre fibre che si impregnano di nebbia. Devo valutare alcuni sintetici come il micropile abbinato alla stoffa impermeabile, ma purtroppo ho poca pratica di abiti pesanti perché nella riviera poco si vendono. Dovrò frequentare qualche store di vestiti per capire meglio l'offerta, chi meglio di un negoziante del posto infatti saprebbe consigliarmi l'abbigliamento adatto per questa zona...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi quando vengono espressi in modo maturo e costruttivo.